Studio di Psicologia e Psicoterapia
per l’età evolutiva, la famiglia e la scuola

Insegnanti

Tra i numerosi mandati della scuola, fin dalla scuola dell'infanzia si annovera quello fondamentale di garantire il benessere di ogni bambino. Quando in una classe sono presenti alunni problematici, il benessere dell'insegnante può essere messo a dura prova e interferire con quello auspicato per i bambini.

Infatti all'insegnante è richiesto di possedere molteplici competenze (tra le quali la didattica, la gestione comportamentale della classe, l’attenzione agli alunni con bisogni speciali), che rendono la professione di docente particolarmente complessa e impegnativa.

Di fronte all'obbligo sancito dalle recenti normative di adottare i necessari interventi didattici per alunni con DSA e, più in generale, in relazione alle strategie educative indicate per l'intera categoria di bambini che rientrano nell'area dei BES, gli insegnanti sono spesso lasciati soli nel compito concreto di accogliere e gestire nel modo più adatto le problematiche presentate da tali alunni.

A questo proposito, la formazione e l’aggiornamento nell'ambito della propria professione di insegnante, seppure facoltativi e spesso faticosi da pianificare, diventano assolutamente necessari.  Infatti, rivedere le proprie conoscenze e il proprio modello di lavoro permette all'insegnante di aumentare il proprio senso di autoefficacia e di acquisire nuove competenze che, integrate con l'esperienza accumulata, rendono più affrontabile la complessità delle situazioni incontrate. Il tempo dedicato in questa direzione si configura inoltre come un prezioso investimento in grado di migliorare globalmente il clima dell'intera classe.

Le Scuole, nella figura del Dirigente o di singoli docenti, possono richiedere al Centro:

  • Consulenze psico-pedagogiche:

    • in merito a singoli alunni, il colloquio di consulenza richiesto dall'insegnante viene svolto in studio per la condivisione del quadro clinico e delle indicazioni di lavoro in ambito scolastico. La consulenza viene effettuata previa autorizzazione dei genitori e su richiesta della scuola. Agli insegnanti verrà rilasciato il certificato di presenza. I genitori possono essere presenti al colloquio.

    • in caso di richiesta di una consulenza per il gruppo classe, la scuola, nella figura del Dirigente scolastico, autorizzerà in forma scritta la richiesta e si occuperà di informare e richiedere eventuali autorizzazioni alle famiglie. Il Centro si impegnerà ad inviare un preventivo e copia del contratto che dovrà essere visionato e sottoscritto dal Dirigente Scolastico.

  • Percorsi di Teacher Training per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado in caso di alunni con DSA, ADHD o altre problematiche.

  • Conferenze gratuite a tema aperte al pubblico e segnalate sul sito internet.

La scuola potrà contattare il Centro via mail o telefonicamente per fissare un appuntamento.