Studio di Psicologia e Psicoterapia
per l’età evolutiva, la famiglia e la scuola

Parent training

Quando i figli manifestano comportamenti di tipo iperattivo o oppositivo-provocatorio, è utile riflettere con i genitori sulle modalità educative adottate.

Frequentemente emergono strategie disfunzionali di gestione del comportamento del figlio, difficoltà di comunicazione e controllo delle regole educative, inadeguate aspettative e credenze circa il proprio figlio o su se stessi. L'intero funzionamento familiare diventa problematico e necessita di un intervento specialistico alla ricerca di soluzioni adatte.

Il Parent Training è un percorso di informazione e formazione rivolto ai genitori su tematiche specifiche finalizzato all'analisi dello stile educativo presente all'interno del proprio nucleo familiare, alla promozione di nuove strategie educative e alla valorizzazione delle risorse genitoriali. Il percorso ha lo scopo di aiutare i genitori a sviluppare un maggior senso di efficacia e di competenza nel proprio ruolo, sia da un punto di vista educativo che relazionale, e indicare come strutturare in famiglia un ambiente di vita che aiuti il figlio ad autoregolare il proprio comportamento.

Il Parent Training è strutturato in 10-12 incontri e può essere realizzato in presenza di una singola coppia genitoriale o di un gruppo di genitori. Nel caso di Parent Training di gruppo, i genitori possono trovare più facilmente l’opportunità di confrontarsi, sentirsi supportati e costruire una rete di scambio di informazioni ed esperienze su quanto è stato proposto durante gli incontri.

La metodologia di lavoro prevede sia momenti formativi teorici sia dimostrazioni pratiche ed esercitazioni da svolgere a casa, al fine di applicare quanto appreso durante gli incontri nel proprio quotidiano contesto familiare e poterlo discutere nuovamente nel corso dei successivi incontri previsti.