Studio di Psicologia e Psicoterapia
per l’età evolutiva, la famiglia e la scuola

Genitori

A volte i genitori necessitano di un aiuto nel comprendere il disagio del proprio figlio e i comportamenti che ne derivano. Quando è difficile capire cosa sta succedendo, prevale la tendenza a giudicare il proprio figlio come "maleducato" o a valutare se stessi come "genitori incapaci di educare", che si traduce in una sensazione di perdita di controllo del ruolo genitoriale. Tale sensazione può generare un profondo senso di frustrazione e notevole rabbia che interferiscono negativamente con la qualità della relazione con il figlio.

Il servizio di consulenza rivolto ai genitori offre la possibilità di confrontarsi con uno psicologo dell’età evolutiva per costruire insieme una nuova modalità di agire, che possa aiutare il genitore ad affrontare le difficoltà connesse a uno specifico quadro psicopatologico del figlio o legate più in generale alle fasi di crescita e cambiamento del bambino e dell’adolescente.

 

Tra gli obiettivi della consultazione, si elencano i seguenti punti:

  •  decodificare le difficoltà e i bisogni del bambino/adolescente;

  •  favorire la riflessione del genitore sugli aspetti emotivi, comportamentali e relazionali che subentrano nel rapporto con il figlio;

  •  ritrovare la serenità nello svolgere il proprio ruolo genitoriale;

  •  potenziare le risorse dei genitori che sono e restano le figure di riferimento fondamentali per un figlio.