Studio di Psicologia e Psicoterapia
per l’età evolutiva, la famiglia e la scuola

Apprendimento: DSA

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) interessano circa il 4% dei bambini in età scolare e possono essere classificati secondo quattro tipologie: Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia. La manifestazione dei DSA si caratterizza per una scarsa automatizzazione delle procedure e delle strumentalità di base (lettura, scrittura, calcolo), lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Il percorso scolastico del bambino può essere influenzato negativamente dalla presenza di un DSA perché è spesso associato a manifestazioni psicologiche quali: demotivazione, scarsa autostima, ridotto senso di autoefficacia, ansia ed insicurezza.

Il nostro studio offre un servizio di diagnosi, certificazione e riabilitazione delle difficoltà di apprendimento scolastico per alunni della scuola primaria e secondaria, per studenti universitari ed adulti. Un bambino diagnosticato per tempo ha la possibilità di beneficiare di un intervento precoce e di vedersi riconosciuto il diritto di usufruire di strategie alternative per l’apprendimento, come sancito dalla Legge 170/2010.

Il percorso diagnostico, come indicato dalle Linee Guida della Consensus Conference, prevede un colloquio anamnestico, la somministrazione di test cognitivi e di apprendimento scolastico. Il percorso terapeutico consiste in un trattamento rieducativo tempestivo e mirato per potenziare le abilità deficitarie. Attraverso l’uso di strumenti compensativi e di strategie è possibile inoltre ridimensionare gli effetti del deficit funzionale e garantire il raggiungimento di una maggiore autonomia nell’esecuzione dei compiti scolastici.

I percorsi sono personalizzati e organizzati in cicli brevi. Alcuni di essi possono essere svolti anche a casa attraverso l’uso di software specifici o di piattaforme a distanza sotto la supervisione dei professionisti del centro. L’efficacia dell’intervento può essere valutata attraverso la somministrazione di prove e/o questionari pre- e post-trattamento.