Studio di Psicologia e Psicoterapia
per l’età evolutiva, la famiglia e la scuola

Difficoltà scolastiche e DSA

Affrontare la Scuola Secondaria per un ragazzo o una ragazza che presenta un DSA o Disturbo Specifico di Apprendimento può risultare molto faticoso. Alle caratteristiche proprie del DSA (lentezza nella lettura/nel calcolo, errori ortografici, difficoltà nell’organizzazione dello studio...) si aggiunge, rispetto agli anni precendenti, un importante incremento del carico di lavoro scolastico.

Per questi motivi l’adolescente può andare incontro a frustrazioni e talvolta perdere completamente la motivazione nei confronti della scuola e dello studio in generale, oltre che la fiducia nei Professori e in chi si occupa di seguirlo dal punto di vista scolastico.

Il nostro Centro si propone di seguire i ragazzi con difficoltà di apprendimento e DSA organizzando percorsi riabilitativi e di supporto allo studio personalizzati, individuali o in gruppo a seconda delle diverse situazioni e del tipo di difficoltà presentata.

Il Centro ha inoltre la possibilità di rilasciare certificazioni di prime diagnosi DSA, autorizzate dall'ASL, valide per fini scolastici.